Le spiagge del lago sono accoglienti e pulite, numerose e attrezzate, con acque spesso cristalline. Alcuni lidi sono privati, altri comunali, tutti offrono relax e divertimento.
Ci sono spiagge di sabbia, di ciottoli, con tappeti erbosi, tutte permettono di fare un bel bagno nelle acque cristalline del lago, tra i più puliti d’Europa.
Un posso perfetto per godersi una giornata sulla spiaggia, per vivere tempo di qualità con la famiglia, con anche la possibilità di fare un picnic, mangiare un gelato o qualcosa di sano, e avere tutti i confort.
Non mancano le attività sportive, oltre a quelle di puro e semplice divertimento. Si può scegliere tra pedalò, canotto, canoa, si può fare una lunga nuotata lungo le rive verdi e pulite del Lago d’Orta.
Il lido si trova in un angolo caratteristico, sulla sponda sud-orientale del lago. Offre vari servizi, tra cui bar, ristorante, noleggio ombrelloni e lettini.
Il lido di Bagnella è una bella spiaggia, situata nell’omonima frazione di Omegna. Siamo all’estrema propaggine settentrionale del lago.
Il lido è nei pressi di Gozzano, con estesa spiaggia sabbiosa. Servizi bar, ristorante per pranzo e cena, noleggi…
Pettenasco è un piccolo comune affacciato sul Lago d’Orta. Offre un lungo lago con diverse spiagge e lidi attrezzati.
Spiaggetta con accesso con attracco barche. Punto per le immersioni nel lago. Offre una vista che arriva fino all’isola di San Giulio.
Spiaggia comunale estesa su 200 m. Offre una vista panoramica, in particolare una splendida vista sull’isola di San Giulio.
La spiaggia Riviera dista circa un chilometro da Orta San Giulio. Offre vari servizi, bar, ristorante e noleggio.
Sul territorio di San Maurizio d’Opaglio sono presenti spiagge di pregio. Hanno il fresco riparo di una pineta e ormeggio barche.
Spiaggetta con pontili, immersa in un contesto caratteristico che contiene ville antiche e una vista di grande suggestione.